Un museo del Fagiolo nella ex scuola di Sorana

L’associazione dei piccoli produttori del fagiolo di Sorana “Il Ghiareto” ha manifestato l’intenzione di gestire l’ex scuola di Sorana per farne la sede dell’associazione stessa e il museo della storia del noto e apprezzato legume.

Con “Il Ghiareto”, anche il Gars (Gruppo Autonomo di Ricerca Scientifica) ha manifestato l’intenzione di gestire la ex-scuola di Pontito, e la “Valdinievole Cooperativa Sociale a r.l” il rifugio escursionistico “Uso di Sotto” di San Quirico.

Insomma, tre importanti associazioni si sono mosse per garantire al territorio montano servizi ed opportunità. Nonostante le tre manifestazioni di interesse già pervenute, l’amministrazione comunale di Pescia intende procedere con trasparenza e ha quindi pubblicato sul proprio sito e con una comunicazione pubblica un avviso rivolto a altri potenziali gestori delle tre strutture.

“C’è tempo fino al 31 gennaio per formulare una proposta per la ex-scuola di Pontito, la ex scuola materna di Sorana e il rifugio “Uso di Sotto”a S.Quirico. Scaduto il termine, l’amministrazione valuterà le varie proposte arrivate e affiderà la gestione”.