Solidaritè Identitè, la mostra sul popolo Karen. Al via da sabato

Aprirà questo sabato alle ore 10 presso la sala del Palazzo del Podestà la mostra fotografica organizzata da ‘Solidaritè Identitè‘, onlus internazionale che opera al fianco dei popoli in lotta per il mantenimento della propria identità in Birmania, Siria, Palestina, Kosovo e Sud Africa. La mostra ricostruisce la storia del popolo Karen, che da oltre sessant’anni si batte contro l’oppressione del governo birmano.

Alle ore 17 ci sarà la conferenza conclusiva nella quale Alberto Palladino, vice-presidente della onlus, ed Eugenio Palazzini, volontario, illustreranno la missione da poco conclusa per la costruzione di un villaggio che dovrà ospitare i profughi Karen di ritorno in patria.

Ad organizzare l’evento è il consigliere comunale di CasaPound Giacomo Melosi, che spiega: “La Birmania per produzione di oppiacei è seconda solo all’Afghanistan. Molte delle droghe che arrivano nelle nostre strade hanno origine da lì ed i Karen lottano da sempre per la propria sopravvivenza contro un regime che vorrebbe fare del commercio di oppio la prima fonte di sostentamento del paese. Inoltre vogliamo dimostrare concretamente che ‘aiutarli a casa loro’ è davvero possibile ed è l’unica vera solidarietà nei confronti dei popoli in difficoltà. Pertanto invito tutti a partecipare per conoscere una realtà che è molto più vicina a noi di quanto possa sembrare”.