Pinocchio è presente alla Fiera Didacta Italia, appuntamento fieristico sul mondo della scuola alla Fortezza da Basso di Firenze fino a sabato 20 ottobre 2018.
La Fondazione Nazionale “C. Collodi”, insieme a Pelikan, collabora all’indagine dell’Associazione Calligrafica Italiana sull’insegnamento della scrittura manuale, alla luce del progressivo deterioramento della capacità di scrittura dei bambini e di una parallela crescita di casi di disgrafia.
Da Didacta Firenze verrà promossa la compilazione di un questionario che si rivolge agli insegnanti della scuola di infanzia e delle scuole primarie italiane. L’indagine continuerà per tutto l’anno scolastico 2018/2019; dopo la Fiera Didacta si potrà compilare il questionario anche on line, andando sul sito della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” (www.pinocchio.it/fondazionecollodi), dell’Associazione Calligrafica Italiana (www.calligrafica.it) e di Pelikan (www.pelikan.it).
La Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” e due animatori del Parco di Pinocchio di Collodi saranno ospiti dello stand Pelikan (Padiglione Spadolini, piano inferiore, stand 26) e qui illustreranno le iniziative a favore dell’infanzia della Fondazione Collodi e le attività del Parco di Pinocchio, come i laboratori per le scuole. Si faranno anche esercizi di scrittura su “Il Diario dei Traguardi”, l’album che lo scorso settembre, in occasione del rientro a scuola, fu donato dalla Fondazione Collodi ai bambini delle scuole primarie in visita al Parco di Pinocchio.