Comitato via Lucchese: “Nessuna garanzia per i pedoni”

“L’elevata quantità di veicoli in transito non offre garanzie di sicurezza per il transito pedonale e le immissioni in strada risultano oltremodo difficoltose e pericolose”. E’ l’urlo dei residenti di via Lucchese, nei presi di Ponte all’Abate, riuniti nel “Comitato spontaneo di via Lucchese”, che rincarano: “Gli indici di inquinamento acustico
ed atmosferico, spesso ben oltre le soglie consentite, causano un notevole stress e una preoccupante fonte di potenziali patologie tumorali”.

Secondo alcune stime della Provincia di Pistoia, “il tratto in questione di via Lucchese è uno dei più transitati della Valdinievole: vi transitano ogni giorno almeno 15mila mezzi leggeri e 1500 mezzi pesanti”.

Quei cittadini temono che la nuova viabilità a Collodi, in corso di progetto, per sostenere l’arrivo di turisti, possa compromettere il delicato equilibrio. “Per anni la situazione del traffico nei pressi della rotatoria di Ponte all’Abate era stata sopita con la creazione in via Panoramica di un solo senso di marcia”.