Ci sono delle cose che solo i nonni sanno, son storie più lontane di quelle di quest’anno…

Il 2 ottobre è il giorno in cui per legge si festeggiano i nonni. In Italia sono 12 milioni e fanno da welfare per le famiglie. Una ricerca dice che per i loro servizi dovrebbero essere pagati quasi 2000 euro al mese.

Il nostro è il paese europeo con la più alta percentuale di nonni che si occupano di un nipote, quasi il 26% mentre i genitori sono al lavoro. La festa dei nonni è nata in Italia soltanto nel 2005. La data scelta è il 2 ottobre, in cui la Chiesa celebra gli angeli custodi.

La festa esiste negli Stati Uniti dal 1978. È stata istituita su proposta di una casalinga della Virginia con 15 figli e quaranta nipoti, Marian McQuade. Il presidente Jimmy Carter la sostenne per educare le giovani generazioni all’affetto per i nonni. Negli Usa si festeggia la prima domenica di settembre dopo iLabor Day, la prima domenica di ottobre nel Regno Unito, il 25 ottobre in Canada. In Francia hanno separato nonno e nonna: i primi dal 2008 la prima domenica di ottobre, le signore già dal 1987 la prima domenica di marzo.

Auguri a tutti i nonni…un abbraccio forte dai loro nipoti!