Pescia saluta il dottor Del Ministro

Alfiero Del Ministro, dottore, è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, martedì scorso all’età di 90 anni. Nelle parole di Vittoriano Brizzi, il ricordo di chi l’ha conosciuto bene e ne ha apprezzato le qualità umane e professionali.

“Alfiero Del Ministro, o affettuosamente il Ciucio come lo chiamavano in molti, era una persona perbene a tutto tondo. Era uomo di parola, schietto, sincero e leale. La coerenza del suo pensiero e del suo modo di essere è stata un esempio per tutti coloro che l’hanno conosciuto e gli hanno voluto bene. Coerenza intesa come determinazione, convinzione e serietà del comportamento, non certo come rigidità e cocciutaggine mentale o indisponibilità al dialogo e al confronto. È sempre stato dalla parte di chi si è trovato in difficoltà,  pronto ad aiutare con una non comune generosità chi avesse avuto bisogno.

La sua cultura spaziava in lungo e in largo ed suoi interessi erano molteplici. In particolare la passione per lo sport e per la politica lo nobilitavano: per lui dovevano essere prima di tutto espressione di pulizia e di onestà incondizionata e di rigore morale. Di certo Alfiero mancherà, ma le tracce, anzi i segni dei suoi esempi e dei suoi insegnamenti, rimarranno indelebili per chi ha avuto la fortuna di essergli vicino”.