Esercito di volontari per Puliamo il Mondo. Ci sarà Rai Tre

Un esercito di volontari è pronto a dare il suo contributo, domenica 30 settembre, quando Legambiente Pescia organizzerà “Puliamo il Mondo”, giunta alla 26° edizione internazionale. La campagna avrà inizio alle 9,30 con il raduno dei volontari presso il lungofiume, lato Scuole Simonetti. La campagna di raccolta si concluderà alle 12,30 in piazza Mazzini 26, presso Franco Bistrot, dove sarà offerto un banchetto.

Ognuno dei volontari sarà “attrezzato” con un kit offerto gratuitamente da Legambiente, composto da pettorina, cappello con visiera, guanti gommati, sacco di plastica, oltre alla copertura assicurativa (responsabilità civile verso terzi e polizza infortuni volontari).

L’intervento riguarderà la pulizia del lungo fiume Pescia, in ambo lati, dalla passerella Sforzini al ponte della ferrovia in zona Castellare, del centro storico di Pescia e di alcuni percorsi maggiormente rappresentativi e di pregio culturale. Sarà presente una rappresentativa dei quattro rioni, musici e sbandieratori, che accompagnerà i volontari durante l’intenso lavoro di pulizia. Una troupe di Rai tre garantisce le riprese televisive.

 

Nelle intenzioni degli organizzatori c’è quella di predisporre un laboratorio per bambini e dimostrare a cosa si può far vita con i materiali che saranno recuperati, c’è da immaginare per lo più di materiale plastico

Tra gli interventi da effettuare: la pulizia dell’alveo del fiume dai rifiuti in plastica e vetro, la potatura di alcune alberi e la rimozione di baracche o elettrodomestici in zona rio Bareglia.

Il Comune di Pescia, grazie al coinvolgimento convinto degli assessori Fabio Bellandi e Guja Guidi, patrocinerà l’evento.