Rinaldo Incerpi eletto presidente della EBC European Builder Confederation

L’assemblea annuale di EBC, la Confederazione Europea dei Costruttori, ha rinnovato le cariche per il prossimo mandato triennale, che inizierà a gennaio. Una voce pesciatina sarà a Bruxelles in rappresentanza di artigiani  e Pmi delle costruzioni.

Rinaldo Incerpi, che ha ricoperto vari incarichi in passato tra cui presidente nazionale di Cna Costruzioni e presidente della Camera di Commercio di Pistoia è stato eletto presidente di questa prestigiosa organizzazione professionale europea che rappresenta oltre 3 milioni di imprese e una forza lavoro totale diretta di circa 18 milioni di persone.

Sono molto soddisfatto di questa nomina –ha detto Incerpi- e sono pronto a portare il mio contributo anche in prospettiva delle prossime elezioni europee del 2019. Mi impegno, fin da subito, ad elaborare un Manifesto EBC che, nel confronto con tutte le forze politiche in competizione, posizioni il settore delle costruzioni al centro delle politiche di crescita dell’Unione Europea. Il mercato delle costruzioni sta vivendo una crisi di cambiamento che mette in discussione tante delle certezze che lo hanno reso vitale per anni. Eppure, basta osservare da vicino il settore e parlare con i miei colleghi imprenditori per capire quanta sia forte la voglia di tornare a crescere e la capacità di essere nuovamente protagonisti. 

Il settore delle costruzioni è di vitale importanza per l’economia europea: contribuisce per circa il 9% al PIL dell’Unione Europea. Il 99.9% del settore edile europeo è composto da micro, piccole e medie imprese che producono l’80% della produzione dell’industria delle costruzioni. Le piccole imprese (con meno di 50 dipendenti) sono responsabili del 60% della produzione e danno lavoro al 70% della popolazione attiva del settore.

In occasione dell’Assemblea Generale, EBC ha anche eletto Philip van Nieuwenhuizen (AFNL, Paesi Bassi) come Vicepresidente, che lavorerà a stretto contatto con il presidente di EBC Rinaldo Incerpi e Patrick Liébus, in qualità di Past President di EBC.

Nella foto: il delegato EBC dell’Irlanda, il Past President di EBC Patrick Liébus, il neoeletto presidente di EBC Rinaldo Incerpi e il vicepresidente EBC dei Paesi bassi