10.000 euro per dare un volto nuovo a Pinocchio

Fondazione Nazionale Carlo Collodi e Competitions for Designers lanciano “A new image for Pinocchio”, concorso di idee per una nuova rappresentazione del burattino più celebre di tutti i tempi. Oltre alla realizzazione di un nuovo logo per la Fondazione.

L’iniziativa mette a disposizione un montepremi di € 10.000 e si avvale di una giuria d’eccezione composta, tra gli altri, da Seymour Chwast, Art Spiegelman, Silvano Campeggi, Jean Jullien (nella foto).

Dai bozzetti d’epoca ai classici Disney, passando per le infinite articolazioni visive che si sono date del burattino, Pinocchio è certamente uno dei personaggi più inconfondibili e rappresentati del patrimonio letterario internazionale.

Ma fra i tanti e meravigliosi “pinocchi” disegnati nei secoli dalla mano di artisti, solo uno, sugli altri, può vantare un primato di ufficialità: quello adottato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi: casacca rossa, un cappello bianco di mollica di pane, pantaloni corti verdi e un lungo naso a punta: tale l’interpretazione elaborata da Attilio Mussino e da oltre 50 anni proposta dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Attraverso il concorso, grafici e creativi avranno l’opportunità unica di determinare quella che, per i prossimi anni, sarà l’immagine ufficiale di Pinocchio.

Per informazioni: http://www.competitionsfordesigners.com/competition/a-new-image-for-pinocchio#brief