Ciao Walter!

Si è spento ieri nella sua casa don Walter Lazzarini, parroco di Traversagna e responsabile diocesano della formazione per il diaconato permanente. Per anni infaticabile collaboratore de il Cittadino.

Aveva 67 anni essendo nato ad Arliano in provincia di Lucca il 30 luglio 1950.

Venne ordinato sacerdote il 27 dicembre 1980 a Foggia. Nello stesso anno si era laureato in psico-pedagogia presso l’Università degli Studi di Firenze.

Sin dai primi giorni del suo presbiterato, oltre alla docenza nel seminario foggiano, fu assistente della F.U.C.I. della medesima diocesi di Foggia.

Rientrato in Toscana, venne nominato a parroco di Montevettolini (15 novembre 1988), e si laureò in Teologia  presso l’Università Urbaniana e successivamente conseguì la licenza in Teologia Biblica all’ Università Gregoriana Il 10 agosto 1995, dal vescovo mons. Giovanni De Vivo, ricevette la nomina di delegato vescovile per il diaconato permanente, riconfermata dall’attuale Vescovo.

Il 10 ottobre 2001 lasciò l’antica parrocchia di Montevettolini, dove si prodigò anche in una serie di lavori di restauro alla chiesa e alla canonica, per la parrocchia di Traversagna. Anche qui non si risparmiò in una complessa azione di restauro della settecentesca chiesa parrocchiale.

Ha scritto libri di Teologia e Filosofia e ha scritto numerosi articoli su varie testate sia cattoliche che laiche ed è stato docente in vari istituti religiosi.

Foto La Nazione