Migranti, cominciate le riprese di Samuele Rossi a Pescia

Sono cominciate questa settimana le riprese del film documentario Terra Buona, per la regia di Samuele Rossi (già noto per il film La Strada Verso Casa e i film documentari La memoria degli ultimi e Indro, l’uomo che scriveva sull’acqua).

Il film vuole raccontare le buone prassi nell’organizzazione dell’accoglienza dei migranti e la loro opportuna gestione ed integrazione sui territori pistoiesi e lucchesi. Soprattutto intende restituire un ritratto oggettivo e serio di un sistema che ha saputo in questi ultimi anni fronteggiare una profonda emergenza grazie alla professionalità degli operatori coinvolti e all’impegno di migliaia di volontari.

Il film accompagnerà lo spettatore alla scoperta della prima accoglienza: dal primo momento in cui i richiedenti asilo arrivano sul territorio toscano all’articolazione delle varie fasi del percorso di integrazione, dalle formalità burocratiche alle attività didattiche e formative, dalla preparazione della domanda di soggiorno alla risposta ad essa conseguente, positiva o negativa, e quindi le pratiche necessarie all’integrazione o al rimpatrio del migrante.

“Come Caritas diocesana, abbiamo pensato di promuovere questo progetto perché in questi anni, dall’accoglienza degli immigrati in emergenza siamo passati, a piccoli passi, ad un’accoglienza diffusa, attenta all’integrazione della persona nel territorio” dichiara Maria Cristina Brizzi, direttrice Caritas diocesana Pescia.

“Sono molto contento di aver preso parte a questa nuova avventura professionale, che definirei necessaria” afferma Samuele Rossi, regista del film. “Da molti anni i nostri territori stanno vivendo in modo conflittuale, spesso scomposto, l’accoglienza dei migranti e la crisi degli ultimi anni. E’ umana un’iniziale preoccupazione di fronte ad un tale fenomeno, ma girarsi dall’altra parte o alzare mura non serve, piuttosto dilata il problema”.

La conclusione del lavoro è prevista per aprile 2018. Prodotto da Echivisivi, realizzato con il finanziamento della Caritas Diocesana di Pescia e la Cei e la collaborazione delle Caritas Diocesane di Lucca e Pistoia.