E’ stato avvistato un lupo, in collina, poco sopra l’ospedale. L’avvistamento risale a ieri sera, ma i residenti della zona compresa tra Speri e Sorico, hanno affermato di averlo visto anche alcune sere fa. Si tratterebbe di un esemplare di lupo tipico dell’appennino toscano, secondo altri potrebbe invece trattarsi di un ibrido. Il canide si è avvicinato alle abitazioni evidentemente in cerca di cibo.
Secondo gli esperti, anche se non è da ritenersi pericoloso, il lupo è comunque un animale selvatico che potrebbe comportarsi in maniera imprevedibile se si sente in pericolo. E’ bene dunque seguire alcune norme di comportamento per disturbare il meno possibile questa specie protetta, oltre a sfruttare con la massima sicurezza possibile questo spettacolo offertoci dalla natura. Dunque, non avvicinarsi, evitare urla o altri rumori che potrebbero spaventare l’animale. Se viene avvistato un lupo in alimentazione su una preda, evitare assolutamente di disturbarlo.
Avvistamenti insoliti di animali selvatici non sono nuovi in città. Nei giorni scorsi una famiglia di cinghiali, almeno cinque, ha “bloccato” gli automobilisti in transito tra via di Marzalla e via di Collecchio.