Sarà realizzato un nuovo impianto di illuminazione nella Cappella Turini all’interno della Cattedraledi Maria Santissima Assunta e di San Giovanni Battista, il Duomo. L’intervento segue quelli di restauro e di conservazione avviati in collaborazione con la Soprintendenza dei Beni Culturali, in particolare dell’architetto Franco Filippelli. Per molti, la Cappella Turini, è un gioiello della comunità pesciatina risalente al ‘500.
La progettazione è stata affidata a Targetti, azienda leader nel settore che ha già realizzato impianti di illuminazione nel centro esposito Motorvillage di Mirafiori, nella Loggia del Pesce e nel Salone dei Cinquecento a Firenze e in tantissimi altri luoghi simbolo delle più importanti città italiane e d’Europa.
La Cappella è in stile rinascimentale. Vi è la tavola Madonna del Baldacchino di Pier Dandini, copia dell’originale di Raffaello che era lì custodita fino al 1697 prima di entrare a fare parte della collezione del Granduca Ferdinando I de’ Medici. All’interno vi sono anche la tomba di monsignor Angelo Simonetti, Vescovo di Pescia fino al 1950, e il mausoleo di monsignor Baldassare Turini, datario di Papa Leone x, cui si deve l’elevazione di Pescia al rango di “prepositura nullius dioecesis”, nel 1519, il primo passo verso la Diocesi.