Il Mefit compie un nuovo passo verso l’innovazione digitale. Ha presentato agli operatori del mercato l’anteprima della futura piattaforma online per la commercializzazione dei fiori e delle produzioni floricole del territorio, e non solo.
L’amministrazione e la direzione del Mefit hanno convocato una consulta straordinaria, estesa alle associazioni di categoria, all’amministrazione comunale e ai produttori operanti all’interno del mercato, con l’obiettivo di illustrare il funzionamento della nuova piattaforma destinata ai produttori del distretto floricolo.
Nel corso dell’incontro, l’impresa aggiudicataria del lotto ha illustrato nel dettaglio l’operatività del sistema: i produttori potranno creare e aggiornare in autonomia il proprio catalogo digitale, gestire gli ordini dalla ricezione alla consegna e monitorare i pagamenti.
►►► Tutte le operazioni saranno accessibili da remoto attraverso applicazioni dedicate utilizzabili su smartphone, tablet e PC.
“Questa piattaforma rappresenta una sfida strategica per il Mefit e per tutto il comparto floricolo –ha dichiarato l’Amministratore Unico Cristiano Battaglini–. L’obiettivo è attrarre un numero sempre maggiore di clienti, offrendo al tempo stesso ai produttori una maggiore tutela nella riscossione dei pagamenti grazie a un portafoglio virtuale, e ai clienti finali una garanzia concreta sulla qualità del prodotto acquistato”.
La qualità delle produzioni commercializzate tramite la piattaforma sarà infatti regolata da criteri specifici e condivisi, che il Mefit si impegnerà a garantire attraverso un sistema di controlli continuativi.
Soddisfatto il vice sindaco con delega al Progetto Mefit Luca Tridente: “Il progetto della piattaforma digitale si inserisce in una visione più ampia di rilancio e modernizzazione del Mefit. Stiamo portando avanti un lavoro importante e complesso che procede con determinazione anche sull’esecuzione del progetto RENDIAM, finanziato con 10 milioni di euro di fondi PNRR”.





































