I finanzieri del Comando Provinciale di Lucca hanno smantellato una bisca clandestina, in un appartato immobile ubicato nella zona industriale di Viareggio, ritenuto il più importante centro di raccolta di scommesse clandestine della zona.
L’operazione prende il nome da un famoso film degli anni 80, operazione “REGALO DI NATALE”.
I FATTI ►►► Quotidianamente, a partire dalle 22 vi era un continuo “andirivieni” all’interno dello stabile. I finanzieri che hanno fatto irruzione si sono trovati al cospetto di un vero e proprio casinò con tavoli professionali corredati da segnaposto per giocatori e dealer, numerosi mazzi di carte, fiches e triangoli “all in”.
Identificati gli avventori, sorpresi intenti nelle puntate del “Texas Hold’em”, variante americana del poker classico. Si tratta di nove giocatori, di cui 2 soggetti di etnia cinese, mentre 3 connazionali sono stati individuati quali organizzatori della “bisca”.
Due giocatori sono inoltre stati segnalati alla locale Prefettura poiché trovati in possesso di hashish e marijuana. Altri, avevano la disponibilità di ingenti somme di denaro pari a oltre 20.000 € in contanti.
I finanzieri hanno proceduto a deferire alla Procura della Repubblica di Lucca i 9 giocatori per il reato di partecipazione al gioco d’azzardo, ed i 3 organizzatori per il reato di esercizio di giochi d’azzardo.
L’operazione si inquadra nella mission del Corpo della Guardia di Finanza, finalizzata a contrastare le infiltrazioni delle criminalità, economica e organizzata.





































