AGRARIA – LORENZINI. Deciderà la Regione, ma i giochi sembrano fatti

La Provincia di Pistoia ha approvato la proposta di dimensionamento scolastico per l’anno 2026/2027 sulla base delle indicazioni delle Conferenze zonali dell’Istruzione, come previsto dalla normativa nazionale vigente.

C’è però forte preoccupazione per un provvedimento nazionale che impone alla Toscana ben 16 accorpamenti, di cui 3 nella provincia di Pistoia, fondati su proiezioni ministeriali ritenute inattendibili.

NUMERI SBAGLIATI ►►► Secondo la Regione il Ministero avrebbe sottostimato di circa 8.000 studenti la reale popolazione scolastica toscana, alterando così la definizione della rete scolastica.

IL CASO VALDINIEVOLE ►►► La Conferenza Zonale dei Sindaci della Valdinievole ha votato a maggioranza la fusione degli istituti comprensivi di Larciano e Lamporecchio. Accorpati anche i due istituti comprensivi di Monsummano, pur con l’astensione dello stesso comune di Monsummano. Non si è invece espresa al riguardo del possibile accorpamento tra Istituto Agrario e Liceo Lorenzini, lasciando di fatto alla Regione libertà di decidere. Ma i giochi sembrano fatti.

AGRARIA – LORENZINI, GIOCHI FATTI? ►►► L’Istituto Agrario e il Liceo Lorenzini sono, in zona, i due istituti di scuola superiore con il minor numero di studenti iscritti, 458 e 777.