Venerdì 3, presso la Gipsoteca Libero Andreotti, si è svolta la presentazione del volume “Radici e Saperi: l’Istituto Agrario di Pescia oltre il secolo”, scritto a quattro mani da Pier Luigi Galligani e Andrea Voirgar, due docenti storici dell’Anzilotti che hanno raccontato i più di cento anni di storia di questa scuola prestigiosa.
Il volume infatti prende l’avvio dagli anni che ne precedettero la fondazione, avvenuta nel 1907, spiegando le motivazioni che portarono all’apertura di una “Regia Scuola di Agricoltura” proprio a Pescia, e arriva fino agli anni recentissimi, raccontando i tanti cambiamenti che l’istituto ha attraversato per adattarsi alle condizioni del mercato e del territorio. È quindi un libro importante anche per la storia di Pescia e della Valdinievole, che si lega alle macrovicende storiche del Novecento e ne racconta le pieghe.
Alla presentazione hanno partecipato, oltre agli autori, la dottoressa Francesca Giurlani (che dell’Anzilotti è stata anche preside) nelle vesti di moderatrice, il sindaco di Pescia Riccardo Franchi, il Direttore generale della Banca di Pescia e Cascina dott. Antonio Giusti e la professoressa Sabrina Balzini vicaria della dirigente Alessia Bechelli.