L’Amministrazione Comunale di Pescia invita tutta la cittadinanza a partecipare al sit-in pubblico “Da Pescia a Gaza”, che si terrà sabato 27 settembre alle 16 e 30 in Piazza Matteotti.
“L’iniziativa nasce dalla volontà di esprimere in modo chiaro e forte il dissenso della comunità pesciatina verso quanto continua ad accadere nella Striscia di Gaza e in Palestina –afferma la giunta comunale in una nota– perché, come rappresentanti delle istituzioni democratiche, riteniamo di avere un dovere morale e istituzionale nel condannare con fermezza le gravi violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario in corso. I tragici eventi del 7 ottobre 2023 non possono in alcun modo giustificare le azioni indiscriminate e sproporzionate condotte dall’esercito israeliano, che da mesi colpiscono duramente la popolazione civile palestinese.
“Già da tempo –conclude la nota– il Comune di Pescia ha fatto sentire la propria voce: abbiamo approvato un ordine del giorno proposto da ANPI per il riconoscimento dello Stato di Palestina e aderito alle numerose iniziative locali promosse da associazioni e forze politiche in solidarietà con il popolo palestinese”.
Il sit-in di sabato è promosso dal Comitato Insieme per la Pace Valdinievole, con il supporto di ANPI Pescia, ANPI Uzzano, Arci, Comitato Insieme Si Può, CGIL, Rifondazione Comunista, Alleanza Verdi e Sinistra, Sinistra Civica Ecologista, Movimento Cinque Stelle e Partito Democratico di Pescia.