Domenica 12 ottobre dalle ore 10 avrà luogo presso l’Archivio di Stato di Pescia, in piazza XX Settembre, la presentazione ufficiale del Fondo Storico MOCHI-VIVALDI-FORTI.
La manifestazione, che si inserisce tra quelle programmate in tutti gli Archivi di Stato italiani in occasione della “Domenica di Carta”, è descrittiva dei numerosi documenti provenienti dalle seguenti famiglie e tutti di grande rilievo per ricostruire il passato del nostro territorio: i Mochi, giunti a Pescia nel 1786 e operativi in città a livello politico ed economico tra il XIX secolo e la prima metà del XX; i Forti, pesciatini puro sangue la cui genealogia data all’incirca dall’anno 1000; i Vivaldi, apparsi in città solo di recente, a seguito del matrimonio fra Paolina Mochi e Bruno Vivaldi nel 1944.
La documentazione riguardante quest’ultima casata interessa però tutti i ricercatori storici, sia locali che nazionali. Essa infatti ha esercitato per due secoli, diciottesimo e diciannovesimo, l’industria della carta nella Diocesi di Pistoia, con importanti edifizi andanti ad acqua lungo l’Ombrone, la Bure e il Bisenzio. Precedentemente le sue prime tracce risalgono all’epoca longobarda e i documenti esistenti sono utilizzabili per la composizione di saggi, articoli specialistici e altro, concernenti nello specifico la storia economica delle Repubbliche Marinare di Genova e Pisa, gli scambi internazionali fra queste e i porti di tutto il mondo allora conosciuto, tra Medioevo e Rinascimento.
La manifestazione prevede inoltre una esposizione di documenti, nelle vetrinette delle stanze dell’Archivio, che resterà visitabile fino all’ultimo di ottobre.
La cittadinanza interessata è invitata a intervenire.