Gli spazi espositivi della Fondazione POMA Liberatutti in piazza San Francesco 12 a Pescia ospitano la mostra PERCEZIONI VISIVE – Romano Rizzato dal 25 settembre 2025 al 18 gennaio 2026.
INAUGURAZIONE ►►► Giovedì 25 settembre, ore 18.00
CHI ERA ROMANO RIZZATO ►►► Con oltre sessant’anni di ricerca tra astrazione geometrica e sperimentazione, Romano Rizzato (1936–2025) è stato una delle voci più originali dell’arte italiana. Artista instancabile, aveva trovato in Toscana la sua terra d’elezione, trascorrendo gli ultimi anni ad Uzzano. La Fondazione POMA Liberatutti, da sempre attenta alla valorizzazione del proprio territorio, gli rende ora omaggio con la mostra Percezioni Visive. Romano Rizzato, a cura di Marta Convalle.
IL LEGAME CON LA CITTA’ DI PESCIA ►►► Romano Rizzato, in arte Sergio, aveva esposto i suoi quadri già nel 2019, alla Bottega d’Arte Salvadori di via Amendola. In quell’occasione, il maestro milanese presentò le opere più recenti nell’ambito della sua personale ricerca sulla figurazione plastica.
Rizzato era “amico” di Pescia da moltissimo tempo. Nel giugno del 2018, insieme ad altri artisti, contribuì alla realizzazione del murale realizzato dal Lions Club di Pescia in via Europa con una bellissima rappresentazione di Pinocchio bambino, ripresa da un libro edito da Silvana Editoriale nel 2010.
Interverranno: Paolo Trinci, Fondazione POMA LIBERATUTTI, Marta Convalle, curatrice della mostra, la famiglia dell’artista.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.