Il Rione Ferraia ha vinto la Disfida scenografica con i quattro Rioni impegnati in uno spettacolo coreografico. Si è aggiudicato un abito storico confezionato dagli studenti dell’istituto Sismondi-Pacinotti, indirizzo di moda.
Il Rione giallorosso aveva vinto anche, la scorsa domenica, la giostra “Ludus Juvenum”, giornata di giochi medioevali dove a confrontarsi sono stati i giovani di ogni Rione.
A decretare la vittoria della Disfida scenografica è stata la giuria composta da Mirco Rocchi di Prato costumista e scenografo, Roberta Benini di Volterra presidente del comitato regionale delle revocazioni storiche, Alessandro Benassai sbandieratore tra i migliori in Italia e esperto di rievocazioni storiche, Filippo Giovannelli direttore corteo storico della Repubblica Fiorentina e del calcio storico fiorentino, Matteo Leggio consigliere comunale delegato ai rapporti con le Associazioni.
IL CENCIO ►►► L’ha disegnato Kelly Borsheim, artista di origini statunitensi residente in Valleriana. Nata nel Minnesota, il padre era un pilota militare. Ha trascorso la propria adolescenza e gioventù in Germania, Florida e Texas.
Il cencio si ispira alla venerazione della patrona, Santa Dorotea. La festa di Santa Dorotea, martirizzata in Cappadocia il 6 febbraio dell’anno 311, risale al 1340 ed è molto probabilmente legata al passaggio di Pescia sotto il dominio di Firenze, avvenuto proprio il 6 febbraio nel 1339. Luca Silvestrini