Da Carolyn Christov-Bakargiev a Letizia Moratti. Pesciatina tra i big dell’arte. Le foto

█ █ █ E’ tra i dieci curatori finalisti per il Padiglione Italia alla Biennale d’Arte di Venezia 2026. Ilaria Bernardi, 40 anni, pesciatina, curatrice e storica dell’arte contemporanea potrebbe dunque redigere lei la proposta artistica che rappresenterà il nostro Paese in uno degli appuntamenti più prestigiosi al mondo.

CHI E’ ILARIA BERNARDI ►►► “L’arte mi ha sempre attratta, sin da bambina”, ha detto Ilaria a il Cittadino. Studio classici, poi Storia e Tutela dei Beni Artistici all’Universita di Firenze, una laurea specialistica in Storia dell’Arte Contemporanea ed un dottorato di ricerca a Venezia, a Ca’ Foscari, con una tesi sulle opere su carta di Giulio Paolini, uno dei massimi protagonisti dell’Arte povera, il movimento artistico italiano del secondo novecento più importante e conosciuto nel mondo.

Da allora ha avuto il privilegio di conoscere e poter imparare da Ida Gianelli, storica direttrice del Castello di Rivoli, e lavorato con Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice dello stesso museo, fino a quando ha deciso di mettersi in proprio sperimentando in prima persona luoghi espositivi di assoluto prestigio, come il Palazzo delle Esposizioni a Roma, il Magazzino Italian Art a New York, la Galleria nazionale d’arte moderna & MAXXI di Roma.

L’INCONTRO CON LETIZIA MORATTI ►►► “L’incontro con Letizia Moratti è avvenuto nell’autunno 2020. La signora stava cercando una curatrice per la sua nascente Collezione Genesi dedicata al tema arte e diritti umani. Mi ha chiesto di ideare un progetto espositivo per far conoscere questa collezione. Così è partito “Progetto Genesi”, un progetto espositivo ed educativo itinerante in Italia dal 2021 al 2024. Dal 2025, Genesi, è il primo museo d’arte contemporanea in Italia con mostre monografiche di artisti contemporanei da noi prodotte”.            Luca Silvestrini

Con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Con il Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola
Con Letizia Moratti
Con Gianni Letta e l’Ambasciatore Pasquale Terracciano