Si è costituita l’Associazione Comitato Valleriana, in rappresentanza delle 10 Castella.
Al suo interno vi sono rappresentanti di associazioni presenti in ognuno dei paesi che compongono la montagna pesciatina. Il motivo della sua creazione nasce dall’esigenza di affrontare collegialmente situazioni che riguardano tutte le comunità, come viabilità e sicurezza stradale.
Questi sono i problemi più urgenti che i residenti e i frequentatori di quelle bellissime zone si trovano ad affrontare e che pertanto coinvolgono trasversalmente tutti i paesi da Pietrabuona a Pontito.
“Decenni di trascuratezza e scarsa manutenzione stanno compromettendo il nostro territorio e stanno iniziando ad incidere in maniera importante sulla vita degli abitanti, sulle aziende, le attività di ristorazione e tutto il comparto turistico costruito con fatica negli anni”, dicono dal comitato.
Il comitato è rappresentato da associazioni del territorio e cittadini e non vuole essere in contrapposizione con le istituzioni bensì, collaborare con loro e fare da pungolo costruttivo per costruire un progetto serio e concreto che ridia sicurezza e decoro al territorio. Interlocutori naturali saranno l’amministrazione Comunale e Provinciale con i quali provare ad affrontare i problemi cercando di segnalare le criticità e, laddove possibile, mettere a disposizione la conoscenza del territorio per aiutare a risolverli. LS