Parco di Pinocchio, stagione turistica al via dopo i restauri. Interventi per 4 milioni di euro finanziati dal Pnrr, metà dei quali investiti sul Giardino Storico Garzoni.
La nuova stagione del Parco Policentrico Collodi-Pinocchio a Collodi si è appena aperta a conclusione di tre anni di interventi di restauro conservativo del valore complessivo di 4 milioni di euro, grazie a due Pnrr del valore di 2 milioni di euro ciascuno.
Il presidente Bernacchi ha anche confermato quanto anticipato da il Cittadino nelle settimane scorse. “ll progetto del Parco Policentrico Collodi-Pinocchio è ben più vasto. Ad ultimarlo e portare avanti il piano di sviluppo sarà una società per azioni di prossima costituzione.
La Fondazione Collodi, istituita con decreto del presidente della Repubblica nel 1962, è un ente senza scopo di lucro che non ha le competenze né la capacità finanziaria di portare a termine da sola un progetto così vasto. Naturalmente, la Fondazione sarà presente nella società ma affiancata da imprenditori e manager esperti del settore, in grado di far sviluppare il sito turistico-culturale di Collodi“.
Della nuova società ne faranno parte, oltre alla Fondazione Collodi, la Costa Edutainment spa e il gruppo lombardo FBH (famiglia Bertola), già proprietario di Villa e Giardino Garzoni, risalente al Sei/Settecento e dichiarata monumento nazionale.
Una ulteriore novità è rappresentata dalla donazione dell’antica torre ubicata alla sommità del vecchio borgo di Collodi, risalente al 600 a.c. che sarà restaurata con la collaborazione della soprintendenza.
I PNRR
I due Pnrr hanno finanziato notevoli opere di ammodernamento e interventi di restauro conservativo del Parco di Pinocchio e del Giardino Garzoni.
Gli interventi nel Parco di Pinocchio hanno interessato il percorso verde ideato da Pietro Porcinai, attraverso potature, sostituzioni di esemplari a rischio stabilità e integrazioni di siepi e alberi.
Sono state restaurate tutte le statue di Pietro Consagra, sia il Grande Pescecane di Marco Zanuso. Sono stati adeguati gli impianti elettrici e idrico.
La luce è l’elemento nuovo all’interno del Parco di Pinocchio, luce intesa come strumento per vedere, strumento di sicurezza ma anche elemento scenografico e artistico grazie ad interventi mirati di light art. In poche parole: il Parco potrà aprirsi a visite notturne.
Infine, l’esperienza di visita è ampliata attraverso una App che permetterà, con l’uso dello smart phone, di percorrere e scoprire il parco.
Gli interventi sul Giardino Garzoni hanno interessato, anzitutto, il restauro conservativo del sito con interventi sulla componente vegetale e sulla componente architettonica e scultorea, per il ripristino del disegno scenico. Interventi anche sull’impianto idraulico e, per la sicurezza e l’accessibilità, è stata realizzata una pista esterna al giardino per accedere in alcune aree interdette per via i terrazzamenti e le scalinate.