DIALISI IN VACANZA. In Toscana insufficienza renale cronica per il 3-4% della popolazione

Già disponibile l’elenco delle strutture dove si potrà prenotare il trattamento

In Toscana anche nel 2025 chi è sottoposto a dialisi potrà farlo pure nei luoghi di villeggiatura al mare: un opportunità per i toscani, ma anche per chi proviene da altre regioni e per i turisti stranieri. Il progetto è stato rifinanziato dalla giunta regionale con 160 mila euro, identiche risorse del 2024. Le Asl riceveranno un contributo di 25,82 euro per ogni prestazione ‘straordinaria’ dispensata. I trattamenti di chi non risiede in Toscana saranno rimborsati dalle Asl o nazioni di provenienza.

L’iniziativa ha un duplice obiettivo: rispondere ai bisogni di cura ed assistenza delle persone, tenuto conto dell’aumento dei dializzati cronici, ma anche, indirettamente, sostenere l’offerta turistica toscana. E che il progetto sia apprezzato lo dicono i numeri: in circa settecento – residenti in Toscana,  provenienti da altre regioni italiane o da stati europei ed extraeuropei – hanno usufruito nel 2024 del servizio, duecento in più rispetto alla media degli anni precedenti.

Per il 2025 è già possibile informarsi su dove si potrà fare la dialisi (e prenotare), consultando l’elenco disponibile CLICCA QUI.

In tutta la Toscana le persone affette da insufficienza renale cronica sono il 3-4 per cento della popolazione. Tra questi chi è sottoposto a dialisi è circa il 13 per cento: sette cittadini ogni mille residenti. Un dato in crescita.