Si intitola ‘Ecco i Blues’, ed è la mostra che, a partire da sabato 8 marzo, quando alle 17 è in programma l’inaugurazione, potrà essere ammirata nei locali della Cartolibreria Alma, in piazza Mazzini.
Cinque scatti che risalgono all’inizio degli anni ’90, quando l’amico e collega Emanuele Cutsodontis iniziò le sue collaborazioni giornalistiche, come fotografo, al Pistoia Blues.
“Per quattro anni, con la mia Fujica, sono stato ai piedi del palco pistoiese -ha detto Cutsodontris- per catturare immagini dei più grandi interpreti del genere: artisti come John Lee Hooker, Stevie Ray Vaughan, la Blues Brothers Band, ma anche gli italiani Tolo Marton, Fabio Treves, Guido Toffoletti, Roberto Ciotti, il pistoiese Nick Becattini, recentemente scomparso.
E poi, ovviamente, i protagonisti delle foto che i visitatori troveranno in esposizione, B.B.King, Miriam Makeba, Clarence ‘Gatemouth’ Brown, Edoardo Bennato e i due Blues Borthers Steve Cropper e Donald ‘Duck’ Dunn. Era un’altra epoca. Con l’avvento del digitale, il mondo della fotografia è cambiato, è stata una piccola rivoluzione. Quando si viaggiava con i rullini, ogni scatto aveva un peso importante, aveva un peso diverso la scelta dell’inquadratura. Per scegliere le foto per ‘Ecco i Blues’ ho dovuto fare una selezione particolarmente attenta, insieme a Marco Di Grazia e Alfredo Martinelli, che ha curato la stampa”.
Corrado Rezzonico e Stefania Cei, titolari della cartolibreria, hanno volentieri messo a disposizione i loro spazi per questa mostra, che rimarrà esposta per tutto il mese di marzo.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.