E’ tempo di novità in casa di Croce Rossa Italiana comitato di Pescia.
FARMACIA SOLIDALE Nelle prossime settimane potrebbe aprire nell’attuale sede di via Amendola, dov’è già aperto l’Emporio Alimentare, la FARMACIA SOLIDALE con lo scopo di raccogliere e fornire farmaci a bambini e persone indigenti. Ma anche dentifrici, shampoo, creme ed assorbenti.
Le farmacie solidali in Italia sono 40, due saranno aperte in Valdinievole, a Pescia e Monsummano Terme.
NUOVA SEDE In due strutture in via Romana sorgeranno la nuova sede del Comitato di Pescia della Croce Rossa Italiana ed un centro socio-sanitario.
Si tratta di due immobili posti nei pressi della rotatoria cosiddetta Rocconi, nell’intersezione tra via Romana, via Rocconi e via dei Fiori. I manufatti furono sequestrati per abusi edilizi e rientrano tra quelli trasferiti nel patrimonio immobiliare del Comune con obbligo di reimpiego in finalità istituzionali o sociali. “Confidiamo che la consegna delle chiavi avvenga entro le prossime settimane -ha detto il presidente del locale comitato William Vergoni-. Immediatamente ci attiveremo per intercettare le risorse necessarie alla riqualificazione, con un occhio al risparmio energetico, previste dai bandi regionali ed europei e da fondazioni bancarie”.
Altri ambienti saranno destinati alla protezione civile, ovvero al ricovero di famiglie che per emergenze ambientali, come ad esempio esondazioni o terremoti, dovessero essere costrette a lasciare temporaneamente la propria abitazione.
Si tratta di oltre 1000 metri quadrati. L’importo dei lavori previsti per la riqualificazione si aggira intorno ai due milioni di euro.