Sono proseguiti anche nella serata di venerdì i cattivi odori percepiti, per lo più nelle ore notturne, dai residenti delle zone di Ponte all’Abate, Collodi e Veneri fino addirittura ad Alberghi e Pesciamorta. Secondo le prime indagini i cattivi odori sembrano seguire il corso del fiume Pescia di Collodi.
Il sindaco Riccardo Franchi, dopo averlo già fatto nei giorni scorsi, ha nuovamente attivato i Carabinieri Forestali, l’Arpat di Lucca e Pistoia e i Vigili del Fuoco. Al momento non si hanno indicazioni su cosa ci sia all’origine di questi odori acri e fastidiosissimi.
Franchi ha invitato la cittadinanza, “a non farsi prendere da inutili allarmismi e, al solo scopo precauzionale, di non sostare troppo all’aria aperta“. “Arpat sta già facendo le dovute verifiche sulla qualità dell’aria. Appena ci saranno i risultati delle verifiche vi aggiorneremo”.
L’odore pare di plastica bruciata, solventi o diserbanti. “Dalle prime verifiche effettuate con gli organi competenti non si rileva nessun tipo di sostanze inquinanti”, aveva detto Franchi alcuni giorni fa.