Meneghin-day. Mercoledì 22 al Teatro Pacini. Rossi: “La mia lettera d’amore al basket”

L’indimenticato numero 11 di Pallacanestro Varese e Olimpia Milano sarà a Pescia, il prossimo 22 novembre. Il sette volte vincitore (record assoluto) della Coppa Campioni, oggi Eurolega, incontrerà gli appassionati di basket pesciatini e della Valdinievole al Teatro Pacini, dalle 17,30, con la proiezione del docu-film del regista pesciatino Samuele Rossi, Dino Meneghin. Storia di una leggenda.

►►► Un evento unico, ad ingresso libero, con prenotazione al 338 1584762, reso possibile grazie al regista pesciatino Samuele Rossi.

Perchè proprio Dino Meneghin? E’ la mia lettera d’amore al basket“, ha detto il regista a il Cittadino. “Ad un certo punto della mia carriera si sono incredibilmente sovrapposte le mie due più grandi passioni, il cinema ed il basket“. “Il cinema è la mia ragione quotidiana, fare film, raccontare storie. E’ così che mi sono sentito in dovere di raccontare la straordinaria vita sportiva del giocatore di basket che più di ogni altro, in Italia, ha fatto innamorare intere generazioni di cestisti”.

“Un atleta straordinario, ORO con la Nazionale agli Europei di Francia nel 1983, ARGENTO olimpionico, sempre in maglia azzurra, a Mosca, nel 1980. Vincitore per ben sette volte (record assoluto) della Coppa Campionioggi Eurolega, con la Pallacanestro Varese e l’Olimpia Milano. Tre Coppe Intercontinentali, 12 scudetti tricolori”.

Dino Meneghin nel 2003 fu anche inserito nella Hall of Fame del Naismith Memorial Basketball che onora i più rappresentativi cestisti, allenatori, arbitri e personaggi che hanno dato un contributo fondamentale al miglioramento e all’affermazione del basket. La sede è a Springfield negli Stati Uniti.

“Attraverso di lui ho cercato di raccontare il basket, uno sport straordinario, il più bello del mondo dove qualità normali come testa, cuore, talento, abnegazione e umiltà si fondono fino a farlo diventare qualcosa di eccezionale”, ha concluso Rossi.