Partito Democratico, dimissioni di Galligani. Chi è il nuovo segretario

Cambio al vertice del Partito Democratico provinciale. Dopo le dimissioni di Pier Luigi Galligani, una volta varata la segreteria regionale, il segretario Emiliano Fossi ha delegato Stefania Lio – sua vice – per affiancare il presidente del Partito provinciale, Tommaso Del Guasta, nella gestione del percorso verso l’Assemblea. Sono state avviate consultazioni tra i segretari locali: da queste è emersa la proposta di Alessio Torrigiani.

Torrigiani ha tracciato linee guida definite che hanno toccato molti temi nazionali e locali. Tra le altre, parole d’ordine di rilievo sono state: lotta alle disuguaglianze, ascolto, sintesi, condivisione, coraggio delle idee e delle azioni.

L’assemblea ha eletto Alessio Torrigiani quasi all’unanimità (con 2 sole astensioni – una dello stesso candidato). “Con la mia elezione –sottolinea il neosegretario- si apre una nuova stagione politica per il Partito Democratico. Io sarò un umile servitore e i miei strumenti, anzi i nostri strumenti, saranno l’impegno, i valori e il lavoro sui temi concreti. Primo obiettivo è quello di tornare fra la gente e ascoltare tutti”.

Alessio Torrigiani è iscritto al Partito Democratico dalla sua fondazione, è sindaco di Lamporecchio, ma a giugno terminerà il suo incarico, non rinnovabile dopo due mandati. Attualmente è presidente della Società della Salute della Valdinievole.