Help Montagna. Il gruppo social per segnalare e prevenire reati

Buonasera a tutti, vi segnalo due uomini in giovane età a bordo di una moto enduro. Stanno procedendo a bassa velocità e con fare sospetto nell’abitato di…”. “Prestare massima attenzione, tenete gli occhi ben aperti, chiudete le porte delle abitazioni. Abbiamo già segnalato la presenza dei due alle forze dell’ordine”.

Funziona più o meno così il gruppo WhatsApp Help Montagna, da un’idea di Oliviero Franceschi, per segnalare comportamenti sospetti e dunque prevenire eventuali reati per lo più furti nelle case o borseggi, nei paesi della Svizzera pesciatina.

“Fui mosso da un episodio che vide coinvolta un’anziana signora, vittima di un inseguimento in auto, per fortuna finito bene…”, ha detto Franceschi. Il gruppo WhatsApp Help Montagna consente di far circolare velocemente alcune informazioni o segnalazioni utili a chi abita quelle zone.

“Funziona abbastanza bene. Tutti possono partecipare al gruppo. Basta avere buon senso, non farsi prendere da facili allarmismi e, soprattutto, non intendere sostituirci al lavoro, per giunta egregio, delle forze dell’ordine”. Insomma, qualora si verificasse un reato, la prima cosa da fare è allertate Carabinieri, polizia di Stato o Polizia Municipale.

Per iscriversi a Help Montagna basta inviare un messaggio di WhatsApp al 328 837 5376 autorizzando l’iscrizione.