Il Comune di Pescia ha prorogato a Cogis la gestione della piscina e della palestra Marchi, per la durata di un anno, ovvero fino al 30 giugno 2024. Cogis, cooperativa sportiva dilettantistica di Pistoia, si era aggiudicata il bando indetto dall’ente comunale già nel 2019, più volte prorogato per le interruzioni nel periodo dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.
In questo modo viene garantito, e data continuità, al servizio che invece avrebbe rischiato di cessare.
►►► IN ATTESA DEI FINANZIAMENTI PNRR
Lo scorso anno, ad aprile, sulla piscina e palestra Marchi era stato presentato un progetto per partecipare ai finanziamenti del PNRR dedicati alle strutture sportive“.
L’impianto, acquisito dal Comune di Pescia con comodato trentennale, presenta a tutt’oggi urgenti necessità di una radicale ristrutturazione, riqualificazione e adeguamento a causa di una mancata manutenzione straordinaria non eseguita negli anni scorsi dalla provincia di Pistoia.
L’intervento prevederebbe il rifacimento del manto di copertura del tetto, l’impermeabilizzazione, la coibentazione, il risanamento di pannelli, infissi, spogliatoi e servizi igienici, la pavimentazione, l’adeguamento/miglioramento sismico, impiantistica e quadri elettrici e tanto altro, oltre che, da sottolineare, la realizzazione di una nuova vasca, al fine di ampliare i servizi e gli spazi natatori.
Il fabbisogno finanziario è di 3.110.000 euro.