La squadra del Liceo Lorenzini, accompagnata dal professor Giancarlo Carducci, ha dominato i campionati nazionali di fisica che si sono svolti a Senigallia dal 13 e 14 aprile.
A conquistare il podio, dopo una dura selezione che li ha visti competere contro novecentocinquanta squadre, sono stati: Guglielmo di Grazia (5B Scientifico), Giovanni Menicucci (5A Scientifico), Andrea Pagni (5B SA), Matteo De Lillo e Ida Fan (4A Scienza applicate).
Nelle gare individuali, Giovanni Menicucci conquista uno dei 100 argento, mentre Guglielmo Di Grazia, per il secondo anno di seguito, ottiene uno di quattro ori e il premio per la miglior gara teorica. Entrambi parteciperanno a uno stage, insieme ad altri 14, per la selezione della squadra che rappresenterà l’Italia nelle olimpiadi europee ad Hannover, a giugno, e nei mondiali di Tokyo, a luglio.
«Naturalmente è stata una grande soddisfazione – ha dichiarato Guglielmo –. Sono contento sia della gara individuale, perché ho ripetuto il risultato dello scorso anno, ma sento anche di essere migliorato, sia per quella a squadre. La vittoria è il coronamento di un percorso che è iniziato molti mesi fa e che è costato l’impegno e l’allenamento di tutti, ma è anche il segno di una scuola che funziona e che sa valorizzare i suoi allievi».
Il Lorenzini, dunque, si conferma polo di attrazione e di formazione delle eccellenze del territorio.







































