Per la Festa della Mamma le azalee di Flora Toscana. Quali varietà

La festa della mamma è una ricorrenza celebrata in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri.

Non esiste un unico giorno dell’anno in grado di accomunare tutti gli Stati in cui l’evento è festeggiato: in quasi due terzi di questi Paesi la festa è celebrata nel mese di maggio, mentre circa un quarto di essi la festeggia a marzo.

In Italia la festa cade la seconda domenica di maggio. Quest’anno si festeggerà domenica 14 maggio.

Secondo Flora Toscana tra le piante più regalate per la Festa della Mamma ci sono le azalee, in particolare l’azalea indica, nome botanico rhododendron, che si divide nelle varietà: ponticum, luteum che può crescere fino a 3,5 metri, e simsii, con fiori imbutiformi, dal cremisi al rosso. La simsii è la varietà più diffusa, la cui fioritura inizia da fine inverno ad inizio estate.

Ama la posizione di mezz’ombra, fresca, riparata dai venti forti e dal caldo pomeridiano. Perfette le posizioni a nord-est e nord-ovest. Prediligi i terreni acidi, morbidi, aerati e ricchi di humus.

Le Azalee vanno concimate moderatamente, in quanto sono originarie di terreni poveri e hanno un apparato con radici sottili e non fittonanti.

►►► Tra i Soci di Flora Toscana Lorenzo e Nina, Azienda Floricola Santa Chiara di Lorenzo e Nina Pastori, marito e moglie, sono da sempre produttori di Azalee e Rhododendri in vaso, sia da interno che da esterno.