La “Notte delle Professioni” – che si terrà all’ISI Sismondi-Pacinotti di Pescia dalle 18:30 di venerdì 13 gennaio – è un’occasione da non perdere per gli studenti delle terze medie e le loro famiglie: i ragazzi potranno capire meglio quali siano i possibili sbocchi occupazionali garantiti dai numerosi percorsi formativi dell’Istituto (professionali/tecnici e liceali artistici) e chiarire le proprie idee sugli aspetti motivazionali alla base dell’importante e difficile scelta della scuola superiore. Saranno presenti aziende ed enti che collaborano da tempo con il Sismondi-Pacinotti per i percorsi di alternanza scuola lavoro, così come ex studenti dell’Istituto che hanno avuto successo in diversi settori. Gli incontri saranno accompagnati (visto l’orario!) da un buffet-aperitivo per tutti i visitatori. Approfondiamo con questo articolo alcuni dei percorsi di studi dell’ISI Sismondi-Pacinotti, la cui offerta formativa include:
Indirizzo “Manutentore Elettrico”: l’operatore elettrico, oltre a conseguire le competenze classiche nell’impiantistica civile e industriale, è in grado di utilizzare componenti, macchine elettriche e dispositivi elettronici destinati alla regolazione ed al comando. Si occupa dell’installazione e del collaudo di linee, quadri elettrici e apparecchiature automatiche di controllo, realizzando e riparando impianti elettrici, reti cablate o a logica programmabile (PLC). Questo indirizzo è in continuo aggiornamento tecnologico: ai ragazzi sono proposti moduli didattici riguardanti la robotica, che può benificiare di un nuovissimo laboratorio, e specifici percorsi sulle energie rinnovabili (fotovoltaico, motore elettrico, motore e idrogeno). Sia che si scelga l’impiego in aziende di settore, sia che si opti per l’avvio di un’attività in proprio, gli sbocchi professionali sono numerosi.
Indirizzo “Manutentore Meccanico”: nel corso fornito dalla nostra scuola il manutentore riceve una formazione professionale completa, che spazia dalla produzione e manutenzione meccanica fino all’ intervento a livello esecutivo nel processo di produzione meccanica, sapendo applicare metodologie, strumenti e informazioni che gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni di pezzi e apparati meccanici. Tra le sue competenze rientrano l’utilizzo delle macchine utensili e a controllo numerico, il montaggio e l’adattamento in opera di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici e il controllo e la verifica di conformità delle lavorazioni assegnate nella produzione meccanica. Anche in questo settore sono stati inaugurati ambienti di apprendimento innovativi e tecnologici, come il laboratorio di saldatura virtuale che amplia l’offerta dei laboratori “classici” (saldatura, tornio, macchine utensili).
Indirizzo “Meccatronica degli automezzi”: L’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica – Meccatronica degli Automezzi è finalizzato all’acquisizione delle competenze meccatroniche necessarie alla riparazione e la manutenzione di sistemi complessi come quelli presenti sugli attuali mezzi di trasporto. Al termine del percorso quinquennale lo studente consegue un diploma che gli permette di svolgere la propria attività sia come tecnico specializzato dipendente, sia come titolare d’impresa di riparazione auto/moto veicoli. Le competenze meccatroniche e diagnostiche acquisite sulla complessità del sistema veicolo, potranno essere facilmente spese anche in settori diversi dall’”automotive”, lo stesso concetto tecnologico è infatti condiviso con gran parte dei moderni sistemi di automazione.
I suddetti indirizzi permettono al termine del terzo anno, dopo aver svolto un adeguato monte orario di attività di stage in aziende del settore, di conseguire la qualifica professionale, un importante titolo già spendibile nel mondo del lavoro.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.sismondipacinotti.edu.it e/o scrivere alla mail orientamento.istituto@sismondipacinotti.edu.it.





































