La Regione ha deciso di finanziare l’acquisto del terreno dove sorgerà il Nuovo Lorenzini.
Un milione di euro, di cui 700.000 euro finalizzati all’acquisto di un terreno idoneo alla realizzazione della nuova sede del Liceo e 300.000 euro per la progettazione della nuova scuola. Vanno ad aggiungersi ai 200 mila euro già stanziati a novembre scorso per la conclusione dei lavori attualmente in corso sulle sedi di emergenza.
“Adesso il Comune di Pescia non ha più alibi, deve individuare nel suo strumento urbanistico dove ubicare la nuova scuola, altrimenti i finanziamenti verranno meno”, ha scritto il consigliere regionale Marco Niccolai che ha ringraziato “il comitato Nuovo Lorenzini con cui ci siamo rapportati spesso per individuare le priorità”.
DOVE SORGERA’ IL NUOVO LORENZINI
“Stiamo considerando l’area, cosiddetta ex Santoni, compresa nel quadrilatero via degli Orti, Vicinale degli Orti, Ponte del Marchi e Europa. Raggiungibile dalle direttrici nord-sud viale Garibaldi e via Lucchese”, aveva detto a il Cittadino il presidente della Provincia Luca Marmo nelle settimane scorse.
Nel giugno 2022 il comitato “Nuova sede Lorenzini”, che è formato da docenti, ex docenti, personale Asa e privati cittadini, aveva proposto due aree per la realizzazione della nuova sede del Lorenzini: quella della ex fabbrica Del Magro e, appunto, della ex Santoni. Luca Silvestrini