I Soci di Banca di Pescia e Cascina potranno visitare gratuitamente la mostra La Memoria di quello che verrà, un’installazione di Gabriella Salvaterra, e scoprire i segreti della carta filigranata fatta a mano.
L’appuntamento è sabato 26 novembre alle 16 al Museo della Carta a Pietrabuona, Pescia.
Per partecipare all’evento basterà inviare una mail a eventi@bpc.bcc.it o comunicazione@bpc.bcc.it entro mercoledì 23 novembre indicando il nome dei partecipanti. Sarà premura della Banca fornire precise indicazioni, anche qualora il numero delle prenotazioni dovesse superare quello dei posti a disposizione.
Al termine della visita sarà offerto un aperitivo.
LA MEMORIA DI QUELLO CHE VERRA’
“L’arte era segreta, tramandata di padre in figlio, segreta e gelosa come quelle appunto di soffiare i vetri e di stampare la pagina” – Carlo Magnani
Il segreto della Cartiera Magnani è custodito nella sua carta, una materia in cui si mescolano persone, mani e voci, in un impasto morbido fatto di elementi profondamente umani.
Se la storia è una narrazione del passato, una ricostruzione di ciò che non è più, la memoria è invece un’esperienza dell’eterno presente.
Questa installazione è un’opera che cerca di tradurre l’eco che ancora risuona in questo luogo, rendendo omaggio alla conoscenza collettiva e all’artigianato.
Le scatole, i cassetti, i piccoli spazi conservano tracce di intimità, uno sguardo sulla memoria di quelle donne e quegli uomini che con le loro mani sono stati i silenziosi artefici della nostra propria identità.