Sabato 24 settembre alle 16 e 30 in Palagio il giornalista e conduttore Rai Marcello Paris presenterà il volume di Alberto Maria Onori Antonio Guastapaglia. Una vita fra impegno ed avventura.
La presentazione si articolerà in un’intervista fatta da Paris al protagonista del volume, il cav. Antonio Guastapaglia, che, fondatore e titolare per oltre mezzo secolo della ditta A. Guastapaglia – L’irrigazione, è stato uno dei protagonisti dell’evoluzione e del progresso del florovivaismo in Italia e anche all’estero.
Gli impianti di irrigazione della sua impresa, progettati e brevettati da lui con il contributo dei suoi collaboratori in azienda, hanno contribuito a trasformare l’attività florovivaistica italiana e non solo in un’attività di dimensione industriale, inserendo automazione e macchinari in una filiera produttiva che all’indomani della seconda guerra mondiale era ancora portata avanti con metodi esclusivamente manuali.
Tutto questo è avvenuto in un contesto storico e sociale particolarmente interessante, che costituisce un esempio da tenere presente se si vuole comprendere la radice da cui, fra 1946 e 1966, fiorì il fenomeno del ‘miracolo economico’ italiano. Una radice fatta di cultura materiale, intraprendenza, innovazione e disponibilità all’impegno e al sacrificio personale.
L’incontro è reso più significativo dalla presenza del diretto interessato e dalla sua disponibilità a mettersi in gioco pubblicamente in un confronto con un giornalista esperto della materia.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.