Lorenzini, non c’è traccia del bando per i container. Quasi certo l’avvio in dad

Non c’è traccia del bando per l’assegnazione dei lavori per l’installazione dei container in piazza Anzilotti, lungofiume Pescia, nei pressi del supermercato Lidl. I container –è noto– dovranno accogliere almeno ventitre delle 44 classi del Liceo.

L’installazione richiede tra i 40 e i 60 giorni, tantissimi se si considera il periodo estivo. Ecco dunque che si fa strada l’ipotesi che per le 23 classi l’anno scolastico possa cominciare con didattica a distanza.

“Difficile pensare che si possa arrivare puntuali all’avvio dell’anno scolastico”, ha ammesso il presidente della provincia di Pistoia Luca Marmo.

Entro l’avvio dell’anno scolastico 2023/2024 sarà ultimata la riqualificazione dell’immobile in via Galeotti che per lungo tempo ha ospitato gli uffici finanziari, ovvero l’Agenzia delle Entrate. L’edificio, di proprietà di una società real estate di un gruppo bancario nazionale, potrebbe essere pronto già nel gennaio 2023. “Credo però sia più verosimile credere che il trasloco delle classi possa avvenire nell’estate 2023″, ha detto il presidente della Provincia di Pistoia Luca Marmo.

La sventura del Lorenzini ci rende l’occasione per guardare al futuro con fiducia -ha detto ancora Marmo-. Ora più che mai dobbiamo unirci, ad ogni livello istituzionale, per la realizzazione di un polo scolastico o cittadella“. Ma i tempi sono lunghi, almeno 7/9 anni.