In pista 5 aziende pistoiesi dell’Oscar Green, il premio di Coldiretti Giovani impresa che dà risalto all’agricoltura che innova. Venerdì, a Palazzo Vecchio a Firenze, ci sarà la proclamazione dei ‘campioni’ regionali della Toscana nelle diverse categorie del concorso riservato alla giovani leve dell’agricoltura.
Candidati nella categoria Sostenibilità e transizione ecologica i gemelli Alberto e Filippo Corsini delle Roncacce di Cutigliano la cui attività si focalizza sui vitelli da latte. Nella categoria impresa digitale si è candidata Silvia Agostini, con la sua azienda Ladre di piante di Pistoia dove produce piante che vende online. Nella categoria Campagna Amica c’è Federico Falzarano di Artemisia di Larciano, dove produce ortaggi e piante da orto biologici. Nella categoria Noi per il sociale c’è Fabio Bizzarri della Societa’ agricola La Foresta del Teso, di San Marcello Piteglio che affianca alla produzione di frutti di bosco il Forest bathing, terapia antistress tra gli alberi del bosco.
Nella categoria Fare rete c’è Federico Campioni del Frantoio di Croci, capofila del progetto Evo 2.0 per la valorizzazione di tutta la filiera dell’extravergine toscano.
L’iniziativa, organizzata nell’ambito del progetto Agoragri, misura 1.2 del Piano di Sviluppo Rurale, oltre al racconto delle storie aziendali dei vincitori, si occuperà di vari temi di estrema attualità: dall’agroalimentare al tempo della crisi agli effetti della pandemia e della guerra sulle imprese agricole, dagli approvvigionamenti delle materie prime ed energetiche dall’estero alla necessità di diminuire rapidamente la nostra dipendenza passando per il nuovo scenario dell’imprenditoria giovanile in Toscana.








































