Coldiretti premia la storia di 10 agricoltori. C’è anche un pesciatino

Coldiretti ha premiato i Benemeriti, figure che hanno fatto la piccola e grande storia di Coldiretti Pistoia e dell’agricoltura provinciale. “Abbiamo ritenuto –spiega Gianfranco Drigo, direttore di Coldiretti Pistoia- di dare un riconoscimento a gente che ci ha tramandato tradizione e sapere, e che ancora ci trasmettono l’amore che hanno per la terra. Perché vedere il proprio passato aiuta a capire ed affrontare il futuro”.

Tra i premiati c’è anche Renzo Selvaggi, 69 anni di Vellano. Imprenditore forestale e per molti anni presidente di sezione di Coldiretti di Vellano, nella Svizzera Pesciatina.

Per Coldiretti, “il taglio selettivo del bosco è stata la sua utile attività che ha contribuito a mantenere il bosco ‘pulito e produttivo’. Ora il testimone è passato al figlio Fabio. Una continuità di rapporto con l’associazione, che ne ha fatto per anni un punto di riferimento per gli imprenditori agricoli del pesciatino, contribuendo alla crescita di Coldiretti e del settore agroforestale della Svizzera Pesciatina”.

Tra i Benemeriti c’è anche Renzo Pasquini, 87 anni di Uzzano, uno dei protagonisti del polo ­floricolo pesciatino, già presidente di sezione a Uzzano, consigliere della Federazione Provinciale e presidente dell’Associazione di Pensionati di Coldiretti Pistoia.