I personaggi delle avventure di Pinocchio sono i protagonisti di “Bugie”, la personale di Marcello Scarselli in mostra al negozio Giannino in via Battisti fino al prossimo 23 novembre.
La mostra è curata da Claudia Masini e Filippo Lotti ed ha il patrocinio della Fondazione Carlo Collodi.
Pinocchio è preso a pretesto da Scarselli per veicolare messaggi legati al senso etico e morale e al confronto esistenziale. Nessuna volontà di illustrare il racconto di Collodi, piuttosto quella utilizzare la favola come specchio delle contraddizioni della società.
Con Bugie si rinnova dunque la collaborazione tra Claudia Masini e Serena Fantozzi del negozio Giannino. “Punto a mettere l’arte alla portata di tutti -ha detto Masini-. I quadri sono esposti nelle vetrine del negozio, a disposizione di chiunque intenda avvicinarsi all’arte senza dover necessariamente recarsi nelle gallerie o musei”. Un modo assai “democratico” per superare ostacoli come scetticismo, mascherine, timore di contagi, oppure, perché no, risparmiare il costo del biglietto.
“L’arte ci rende persone migliori -ha detto ancora Masini-. Pur nelle difficoltà del momento, di cui Pescia non è esente, punto a dare un tocco ingegnoso alla città affidando il “bello” ad imprenditori lungimiranti in contesti semplici o luoghi privati, come negozi appunto”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.