Guja Guidi è il sindaco facente funzioni. “Possibile rimpasto”

Con la sospensione di Oreste Giurlani sarà il vicesindaco Guja Guidi a ricoprire la carica di sindaco facente funzioni.

Il Prefetto della Provincia di Pistoia, vista la sentenza emessa dal Tribunale di Firenze, sezione penale, in data 07/01/2021, da cui risulta che il sindaco di Pescia Oreste Giurlani è stato condannato alla pena di 6 anni e 7 mesi di reclusione con l’interdizione perpetua dai pubblici uffici, ha sospeso il primo cittadino per diciotto mesi.

“Assumo l’incarico consapevole delle responsabilità e dell’impegno che mi attendono –ha detto Guja Guidi a il Cittadino-. Altrettanto, sono serena per aver sin da subito verificato la fiducia degli assessori e dei consiglieri comunali che hanno sostenuto sino ad oggi l’amministrazione Giurlani. Con ognuno di loro si è condiviso un programma ad inizio legislatura e quello rimane il faro verso cui ci muoveremo, coesi e determinati”.

Guja Guidi, già assessore con deleghe alla cultura, turismo, gemellaggi, politiche del personale, avrà in carico anche le deleghe lasciate libere da Giurlani, ovvero Polizia Municipale e sicurezza, sanità, agricoltura e progetto speciale MEFIT, bilancio e programmazione economico finanziaria, Protezione Civile. “Tanto, troppo“.

Guidi starebbe così pensando ad un “mini rimpasto” con l’attribuzione di alcune deleghe ad altri assessori o con l’individuazione di un consigliere comunale, cosiddetto delegato, cui conferire specifiche deleghe o incarichi.