Veronica, la restauratrice che mette il vestito alle piante. Le foto

Un albero di Natale stravagante ed insolito quello allestito da Veronica Azzurri, restauratrice, nel cortile adiacente il suo laboratorio di restauro ligneo Ram in piazza XX Settembre.

Veronica ha pensato di rivestire, è proprio il caso di dirlo, un’alta magnolia con una chioma sparuta e disordinata alla quale i vecchi proprietari nel corso dei decenni tagliavano i rami perché facevano ombra al palazzo.

E’ un albero altissimo, con un tronco dritto e fiero -ha detto Veronica, 48 anni, fiorentina di nascita ma pesciatina di adozione-. Nelle cartoline di inizio secolo scorso era imponente“. “Ho così pensato di omaggiarla, impreziosirla e proteggerla in qualche maniera rivestendo il suo alto fusto con coperte fatte i pezze d’antan coloratissime e vecchie sedie sgangherate, che bello sarebbe potervici sedere e ammirare la città dall’alto…“.

L’installazione è in divenire, nei prossimi mesi Veronica potrebbe arrivare fino alla cima decisa com’è a “recuperare i materiali più disparati e trasformare l'”involuto” in qualcosa di eccezionale e desiderabile“.

Per realizzare questa opera d’arte si è servita di una scala e di una piattaforma, che le ha messo a disposizione l’amico Paolo Fedi. In futuro vorrebbe occuparsi, e dunque rivestire, di altre piante in città, “tutte quelle palme uccise dal punteruolo rosso”, per esempio.