Cristina, in viaggio con il suo violino. “Sono un’esploratrice”. Le foto

Ha 28 anni, è pesciatina ed è una delle giovani violiniste italiane più promettenti. Cristina non lo ammetterà mai, ma è proprio così.

Cristina Papini ha cominciato ad appassionarsi alla musica, ed al violino in particolare, all’età di 5 anni e mezzo. “Avevo un birillo in plastica in casa, era un gioco, ma per la particolare forma sognavo fosse il mio personalissimo violino. Così, lo tenevo appoggiato al collo e con un bastoncino in legno nella mano destra immaginavo di pizzicarne le corde…”.

Da allora di strada ne ha fatta… . All’età di 11 anni va a studiare all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Luigi Boccherini” di Lucca dove ha conseguito il diploma accademico di II livello, come una laurea. Recentemente ha concluso un percorso di studi all’Accademia Nazionale di Alto Perfezionamento Santa Cecilia di Roma, dove vive.

Fa parte del Quartetto Guadagnini di Roma con il quale si esibisce in giro per l’Italia e nel mondo, “Cina, Giappone, Thailandia, Emirati Arabi”, in almeno cinquanta concerti ogni anno. Ha lavorato in prestigiosi teatri e con importanti artisti. Nel 2018 si è esibita al Quirinale in diretta Rai Radio Tre.

“Adoro lavorare con i bambini che per la prima volta si avvicinano alla musica -ha detto Cristina-. E’ un’esperienza unica che mi fa rivivere emozioni e ricordi della mia infanzia e mi fa sentire utile”. Cristina è insegnante alla Scuola Comunale Musica Giovanni Pacini di Pescia, dove il padre Piero è il coordinatore e Maestro.

Adora leggere, “un pò di tutto”, ha detto Cristina, suonare il piano e praticare trekking in compagnia. “Sono un’esploratrice, vado spesso sulle Apuane, ma in questo periodo di lockdown suggerisco una visita alla Penna di Lucchio”. LS