“Il bilancio alla fine di questa mattinata direi essere positivo”. Lo ha detto l’assessore Fiorella Grossi al termine di una giornata lunghissima. D’altronde, l’auspicio era che tutto funzionasse al meglio, e così sembra essere andato.
“Il grande lavoro svolto dalle Dirigenti, dagli insegnanti e dalle segreterie delle scuole per scaglionare gli ingressi e garantire a tutti la massima sicurezza mi sembra abbia funzionato. Anche l’unico servizio a domanda individuale attualmente attivato, cioè il trasporto scolastico è partito regolarmente grazie all’importante lavoro dell’ufficio pubblica Istruzione”.
Per Grossi l’organizzazione dei centri educativi estivi “è stata un’esperienza importante, servita a tutti per organizzare al meglio l’inizio dell’anno scolastico, dato che le regole anticontagio attuate questa estate sono in parte sovrapponibili a quelle applicate a scuola in questi giorni”.
“Credo fermamente che la scuola dovesse ripartire per il bene delle giovani generazioni e per il bene del nostro territorio, considerando il gran numero di lavoratori che afferiscono al mondo della scuola e all’importante indotto che questo rappresenta per Pescia”.
“La vera sfida per la scuola sarà l’inizio della stagione fredda e delle malattie influenzali e da raffreddamento, ma sono comunque fiduciosa, perché con questa pandemia dovremo trovare il modo di convivere continuando a vivere”.
Le rigide misure imposte per contenere i contagi da Covid-19 hanno impedito ai genitori dei bambini più piccoli, “penso a quelli che stanno avviando i cicli di studi nella scuola dell’infanzia o alla scuola primaria” di vedere i propri figli seduti per la prima volta dietro ad un banco. “Molti insegnanti sono riusciti comunque a rendere speciale questa giornata e in molti casi i genitori sono stati raggiunti dalle foto dei loro figli scattate dagli insegnanti stessi”.
“Ricordo a tutti, così come ho fatto lo scorso anno, che il diritto allo studio non è argomento così scontato perciò dobbiamo essere fieri della nostra scuola se pure con qualche difetto”.