Apre domenica apre il Sentiero 50. Recuperati i cippi confinari del Catasto Leopoldino

Il Cai Pescia inaugura domani, domenica 19 luglio, il sentiero 50. E’ un nuovo tratto che collega Croce a Veglia con il Ponte di Castruccio e che si collegherà con la Val di Lima, il Sentiero Italia, la GEA ed il sentiero 00 oltre ad altri sentieri tematici.

Il taglio del nastro si terrà domenica 19 luglio. “Non è una semplice inaugurazione -dicono quelli del Cai-, ma la festa della nostra sezione per lasciarsi alle spalle le distanze, le divisioni e le incomprensioni generate nel periodo di emergenza sanitaria da Covid-19”.

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: Lorenzo Cocitti 335 8040140, Lorenzo Niccoli 339 3789567 Gianfranco Fucci 347 7997054.

Nell’ambito delle operazioni finalizzate all’apertura del sentiero 50 che collegherà Pontito, Pescia e la Valleriana con la Val di Lima, Popiglio ed il Crinale Appenninico, i volontari del Cai di Pescia hanno recuperato i cippi confinari del Vecchio Catasto Leopoldino (1793) posti tra il confine del Granducato di Toscana ed il Ducato di Lucca per il tratto di sentiero interessato, che l’incuria e la non conoscenza avevano nascosto e manomesso.

Ecco il programma:
Ore 7,00 ritrovo presso il Vecchio Mercato dei Fiori di Pescia.
Ore 7,15 partenza con arrivo al Ponte di Castruccio località Lambure alle ore 8,00
Ore 8,30 inaugurazione presso il Ponte di Castruccio alla presenza del Presidente della Provincia nonché Sindaco di San Marcello Piteglio Luca Marmo e dell’Assessore Giacomo Buonomini;
Ore 9,00 inizio dell’escursione sul nuovo sentiero.
Ore 11,45 inaugurazione presso il Passo di Croce a Veglia con la presenza del Sindaco di Pescia Oreste Giurlani e dell’Assessore Fabio Bellandi. ls
(foto Claudio Minghi)