Primo giorno di scuola dopo 70 anni. Si ritrovano i “ragazzi” della prima B

Si sono ritrovati a distanza di 70 anni per ricordare quell’ormai lontano primo ottobre 1949, quando, appena bambini, varcarono per la prima volta la soglia della scuola per entrare nella loro aula.

Domenica 21 ottobre gli ex alunni della prima B elementare della scuola G. Giusti in piazza Da Vinci, si sono dati appuntamento presso il ristorante Locanda sotto i Portici in piazza del Grano.

Così, come in quel lontano giorno, c’è da immaginare, anche questa volta al segno della Croce e alla preghiera -come si usava nelle scuole di un tempo- ha fatto seguito l’appello con l’annotazione degli assenti, tutti giustificati. Alcuni abitano fuori città ed altri, ahinoi! sono nel frattempo venuti a mancare. L’insegnante di allora era la maestra Ida Dini Monti.

Gli alunni che si sono ritrovato sono, da sinistra verso destra: Lando SIlvestrini, Eugenio Ricciarelli, Sergio Papini, Giancarlo Belluomini, Andrea Bini, Vittorio Schiavelli,  Gianfranco Meacci, Giancarlo Orsi, Franco Bernacchi,  Vittorio Minghi,  Roberto innocenti, Attilio Sodini, Sandro Papini,  Luciano Ulivieri.