“Più vicini ai cittadini”. Tante novità per i residenti in montagna

Grazie alla stretta collaborazione fra comune di Pescia e la Asl, sta per decollare un progetto veramente importante per l’assistenza sanitaria nella Montagna Pesciatina, rivolto più che altro agli anziani, ma del quale beneficeranno tutti i cittadini.
“Più vicini ai cittadini” è il nome della serie di iniziative sanitarie e non solo che sono state messe a punto, partendo dalla intenzione dell’azienda sanitaria locale di varare la figura dell’infermiere di famiglia.
Il comune di Pescia metterà a disposizione i locali dove saranno collocati gli ambulatori, dai quali partirà l’attività di questi infermieri di famiglia.
Non è questa l’unica novità per l’assistenza sanitaria dei residenti nella montagna : l’amministrazione comunale intende riaprire il punto prelievi alla Misericordia di Castelvecchio, realizzare una serie diffusa di co-housing a vantaggio specialmente degli anziani, che permetterà una condivisione di spazi e servizi che limiteranno l’accesso a strutture protette, specialmente per le persone più avanti negli anni.
Insieme a questi interventi, il comune di Pescia intende proseguire la dotazione del territorio di defibrillatori, anche nella zona montana, assicurandosi che ci siano volontari formati a dovere per il loro utilizzo.