Si è costituita a Pescia, in seno alla società sportiva Usd Pescia, la prima squadra per giovani con disabilità intellettive.
Il presidente Alessandro Lucherini e il suo staff hanno raccolto l’invito di Gianluca Ghera, delegato per la provincia di Pistoia del Comitato italiano Paralimpico, e così, dopo due anni, dall’avvio del progetto, la squadra ha avuto il suo battesimo.
La squadra, la prima nella provincia di Pistoia e la seconda in Toscana ad essere iscritta al Fisdir, la Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali, ha obbiettivi ludico-ricreativi.
I ragazzi che ne fanno parte sono tutti ospiti dei centri diurni della Società della Salute della Valdinievole, gestiti dalla Cooperativa La Fortezza. Tra gli ideatori, promotori e sostenitori ci sono anche l’ex calciatore “bum bum” Fabio Seghieri, il Comune di Uzzano che ha messo a disposizione la palestra di Forone, la Banca di Pescia e Cascina che ha contribuito alle spese di iscrizione e alla fornitura del materiale sportivo necessario, e Touristata che garantirà gratuitamente i transfer dei ragazzi dalle abitazioni, ai centri diurni fino alla palestra di Forone.